Curcio Medie

Tracce dei temi -> Letteratura

  • Tema 1

    1. Fai l’analisi del periodo del seguente brano: La mia situazione finanziaria diventò presto così allarmante che mi resi conto sarebbe stato meglio per me abbandonare la metropoli e stabilirmi in qualche località di campagna oppure cambiare totalmente genere di vita. Scelsi questa seconda alternativa e cominciai col decidere di lasciare l’albergo per stabilirmi in un alloggio meno pretenzioso e meno dispendioso. (Uno studio in rosso, Armando Curcio Editore, Roma, 2015)
  • Tema 2

    2. Per Pirandello siamo tutti uno, nessuno e centomila. Che cosa vuole intendere l’autore con questa affermazione? Sei d’accordo con lui?
  • Tema 3

    3. Il Leopardi è passato alla storia come un poeta fortemente pessimista. Sei d’accordo con questa definizione? Spiega brevemente qual è il suo pensiero e attraverso quali opere si esprime maggiormente.
  • Tema 4

    4. Analizza il sonetto A Zacinto di Ugo Foscolo, riportato qui di seguito. Che cosa rappresenta per lui l’isola? Di quale esilio sta parlando? Perché può essere definito un sonetto neoclassico? Nè più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell’onde del greco mar, da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l’inclito verso di Colui che l’acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, o materna mia terra; a noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura.
  • Tema 5

    5. Di che cosa parla la poesia X Agosto di Giovanni Pascoli? Quali sono i riferimenti autobiografici e astronomici al suo interno? Quali sensazioni suscita nel lettore?
  • Tema 6

    6. Quali sono le caratteristiche più importanti della poesia ermetica? Perché è considerata un punto di svolta rispetto alla poesia precedente? Quali sono i suoi principali esponenti?

Stampa