Curcio Medie

Workshop: Il viaggio

Il concetto di viaggio non è riconducibile esclusivamente al mero spostamento da un luogo ad un altro, non è solo un itinerario, non consiste "nell'andare": un viaggio è innanzitutto un'esperienza, un motivo di crescita, una possibilità di scoperta.
Quello che un viaggio può donarci è un bagaglio di emozioni, nuove conoscenze, orizzonti più ampi. Un viaggio può anche rilevarsi un'avventura che ci conduce alla riscoperta di noi stessi, come ci mostra Into the Wild, film del 2007 basato sul libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme".

guaridamo il video


Il film racconta la storia vera di Christopher McCandless, giovane che  dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska, vivendo in completa solitudine per fuggire dalla società moderna per ritrovare sè stesso attraverso il contatto con la natura.
Possiamo quindi affermare che il termine "viaggio" racchiude in sè una pluralità di concetti differenti e che esistono, in un certo senso, diversi tipi di "viaggio":
dai semplici spostamenti che, magari, compiamo quotidianamente; ai viaggi compiuti alla scoperta del mondo; fino ad arrivare a quelli fantastici, creati da grandi scrittori e divenuti leggenda.

Stampa