Curcio Medie

Significato denotativo e connotativo

Leggi attentamente le seguenti frasi.
1-«La montagna, sia in estate che in inverno, è una meta turistica molto ambita.»                                                
2- «La mamma ha una montagna di vestiti da stirare.»

1-« Il Sahara è il deserto più vasto presente sulla Terra. »                                                                                                         
2-« Ad agosto Roma è un deserto! »

1-« Il funzionamento del cuore è essenziale per gli esseri viventi. »                                                                                          
2-« Le persone che maltrattano gli animali non hanno un briciolo di cuore! »

Nelle frasi di esempio tre parole in corsivo grassetto vengono ripetute: montagna, deserto e cuore.
Grazie a questa ripetizione possiamo renderci conto che esse hanno un significato, ovvero un senso diverso da frase a frase.
Ma in che cosa consiste tale diversità?
Nelle frasi numerate con l’1, i termini sono usati in senso letterale. Ciò vuol dire che esse designano in modo preciso un oggetto.
Nelle frasi numerate con il 2, invece, le stesse parole sono usate in senso figurato. Questo vuol dire che esse assumono un significato diverso il quale esprime non più la realtà fisica, ma una visione soggettiva. Questa visione è strettamente legata a emozioni e a stati d’animo particolari, o dettata dal desiderio di arricchire il linguaggio mediante accostamenti inconsueti.
Perché è indispensabile riconoscere e sapere utilizzare il senso figurato di una parola?
Il linguaggio figurato ha il potere di rendere la comunicazione e il modo di esprimersi interessante, espressivo e personale. Inoltre, molte espressioni figurate sono di uso quotidiano e comune come per esempio “mettere una pulce nell’orecchio” o “sei cauto dalle nuvole”.

RICORDA
Quando una parola viene utilizzata in senso letterale, il suo significato è denotativo. Si tratta appunto del significato base della parola, quello riportato per primo nella voce del dizionario.
Al contrario, quando una parola è usata in senso figurato ha un significato connotativo.  Si tratta in questo caso di un arricchimento, attraverso delle sfumature espressive, del significato base della parola. Riassumendo: il significato letterale di una parola è detto denotativo, mentre quello che lo amplia e arricchisce mediante un uso figurato è detto connotativo.

Stampa