Curcio Medie

Sinonimi e contrari

Leggiamo il seguente dialogo.
«Devo mettere benzina all’automobile
«Il veicolo è a benzina o a gas?»
Osservando le parole in corsivo grassetto cosa noti? Le parole tra di loro sono molto simili nel significato anche se la forma non è la stessa. Queste parole di chiamano sinonimi.
La parola “sinonimo” deriva dal greco synṓnymos. È composta da syn- "sin-" e ónoma, ónyma "nome". Quindi vuol dire con uguale significato.
Qual è la loro funzione? I sinonimi vengono usati uno al posto dell’altro per evitare le ripetizioni. In questo modo, la comunicazione, sia scritta che orale risulta più corretta e scorrevole.

RICORDA
I sinonimi sono parole che hanno significati simili pur essendo completamente diversi tra di loro nella forma.
Ma attenzione: non sempre due sinonimi sono intercambiabili tra di loro. Non a caso, due parole non hanno mai un significato esattamente identico al 100%. Presentano infatti, sempre delle piccole sfumature di significato. Questo comporta un’attenzione nella scelta dei sinonimi, perché non è certo che uno sia adatto per una specifica parola. Per esempio la parola bello ha come sinonimi avvenente e ameno. Una vallata potrà essere amena e non avvenente.

 

I CONTRARI
Leggi il seguente dialogo.
«Devo andare al supermercato!»
«Questa è l’entrata o l’uscita
Osservando le parole in corsivo grassetto cosa noti? Le parole tra di loro non sono molto simili nel significato. Queste parole di chiamano contrari.
Essi hanno un rapporto di opposizione logica. Ciò vuol dire che esprimono elementi che si escludono a vicenda.
Ma qual è la loro funzione? I contrari permettono di esprimere punti di vista diversi o contrari; consentono di esprimere le idee con maggiore rigore logico e permettono di descrivere la varietà delle caratteristiche di cose, persone e ambienti.

RICORDA
I contrari, detti anche antonimi sono parole che hanno un significato completamente opposto. La parola contrario deriva dal greco “anti”, contro + “onoma”, nome, ovvero di significato contrario.
Ma attenzione:  come nei sinonimi, anche per quanto riguarda i contrari, bisogna utilizzare quelli giusti in base al contesto in cui sono inseriti. Inoltre può capitare che, due parole che nel contesto di una frase sono contrari, diventino sinonimi l’uno dell’altro.
Per esempio:

  • Tienimi il posto libero/ Lasciami il posto libero = sono contrari.
  • Tieni la finestra chiusa / Lascia la finestra chiusa = sono sinonimi.

Stampa